Natura pura in Val Senales
Il maso Gruschl
Il maso è composto dalla casa principale costruita nel 1699 con l‘ appartamento, l‘ edificio agricolo con la stalla e il fienile e dalla casa adiacente con un vecchio mulino e la stalla per le pecore costruita nel 1710.
Il maso Gurschl si trova a 1659 m sul lato soleggiato della Val Senales. Al momento abbiamo 30 mucche, 80 pecore, 4 maiali. Disponiamo di una malga propria a circa 2000m.
Al maso il lavoro non manca mai: si passa dalla concimazione dei prati alla tosatura delle pecore in primavera, dalla raccolta del fieno, al lavoro nell´orto d´estate dalla transumanza e nascita delle pecorelle in autunno ai lavori boschivi d´inverno. In vacanza da noi avrete la possibilità di partecipare alla nostra vita agricola (rispettando le misure di sicurezza) e avvertirete il profondo legame con questo mondo, soprattutto stando in contatto con gli animali e i loro cuccioli. Saremmo felici di coinvolgervi nei nostri lavori. Un'eventuale collaborazione ai lavori del maso è possibile dopo un accordo e un chiarimento sui possibili pericoli.
Verso metà giugno vengono portate le pecore durante i mesi estivi sulle malghe dell´Ötztal in Austria. Viviamo con orgoglio questa tradizione che fa parte del patrimonio culturale immateriale UNESCO. Ai primi di settembre ritornano poi a valle le pecore.
Seguendo questo Link troverete un piccolo documentario sulla transumanza http://www.suedtirol.info/storiedavivere/la-mamma-delle-pecore