Il nostro maso

Natura pura in Val Senales

Il maso Gruschl

Il maso è composto dalla casa principale costruita nel 1699 con l‘ appartamento, l‘ edificio agricolo con la stalla e il fienile e dalla casa adiacente con un vecchio mulino e la stalla per le pecore costruita nel 1710.

Il maso Gurschl si trova a 1659 m sul lato soleggiato della Val Senales. Al momento abbiamo 30 mucche, 160 pecore, 5 maiali. Disponiamo di una malga propria a circa 2000m.

Al maso il lavoro non manca mai: si passa dalla concimazione dei prati alla tosatura delle pecore in primavera, dalla raccolta del fieno, al lavoro nell´orto d´estate dalla transumanza e nascita delle pecorelle in autunno ai lavori boschivi d´inverno. In vacanza da noi avrete la possibilità di partecipare alla nostra vita agricola (rispettando le misure di sicurezza) e avvertirete il profondo legame con questo mondo, soprattutto stando in contatto con gli animali e i loro cuccioli. Saremmo felici di coinvolgervi nei nostri lavori. Un'eventuale collaborazione ai lavori del maso è possibile dopo un accordo e un chiarimento sui possibili pericoli.

Verso metà giugno vengono portate le pecore durante i mesi estivi sulle malghe dell´Ötztal in Austria. Viviamo con orgoglio questa tradizione che fa parte del patrimonio culturale immateriale UNESCO. Ai primi di settembre ritornano poi a valle le pecore.

Seguendo questo Link troverete un piccolo documentario sulla transumanza http://www.suedtirol.info/storiedavivere/la-mamma-delle-pecore

Copyright 2024 Gurschlhof. All Rights Reserved.
Il nostro sito utilizza cookie propri e di terze parti in merito ad analisi statistiche. Per continuare nella navigazione siete pregati di accettare l’utilizzo dei cookie. (Ulteriori informazioni)
OK